Estate ragazzi rifugio Melano

Da qualche anno il rifugio Melano, sito alla base della rocca Sbarua, organizza degli "estate ragazzi" dedicato a bambini ed adolescenti.

I campi sono organizzati in due fasce d'età (7-10 e 9-14 anni) e coinvolgono diversi professionisti per esplorare le specialità e le meraviglie presenti sul territorio della val Lemina, del Talucco, e di Frossasco.

Alice, quasi padrona di casa e guida escursionistica ambientale, è la portatrice del progetto, che ripropone su più giornate le attività proposte per le scuole che nell'ultimo anno non si sono effettuate causa Covid.

Come Guide Alpine abbiamo avuto l'occasione di collaborare nella realizzazione di alcune giornate, di tipo più tecnico, per quanto riguarda l'arrampicata, l'alpinismo e la movimentazione in terreni impervi. Quale miglior luogo se non una delle palestre di roccia più importanti per l'alpinismo piemontese?

Rocca Sbarua

In questi campi si suda, si fatica, si impara, si migliora, si impara a gestire le proprie paure e le proprie emozioni. Ci si arrampica, si cammina. Si cresce!

Piccoli portatori crescono

Il rifugio Melano, orgoglio della sezione CAI di Pinerolo, è adatto dall'iniziazione all'arrampicata fino all'alto livello. Comodo di accesso e molto frequentato, può però riservare alcune piacevoli sorprese nella riscoperta di itinerari oggi quasi dimenticati.

Abbiamo iniziato camminando su sentieri piacevoli ma a volte stretti ripidi, e abbiamo conosciuto l'importanza dell'equilibrio;

Raggiunto cime, conosciuto storie di aerei e guerre lontane, e osservato il territorio quotidiano da un'altra prospettiva;

Abbiamo imparato a usare le corde, appreso il nome dell'attrezzatura, ci siamo legati attraverso nodi,

Abbiamo arrampicato e apprezzato la comodità delle scarpette di arrampicata;

Vere fessure

Abbiamo anche assaggiato un po' di scalata in fessura, dopo aver costruito i nostri primi guantoni con il nastro: qualcuno è già pronto per diventare un "crack master"!

Pronti per il masso Kosterlitz?

Chi dice arrampicata trad, impara anche a utilizzare al meglio gli ultimi prodigi della tecnica.


Non solo arrampicata: abbiamo anche sperimentato la movimentazione in cordata, abbiamo risalito un celebre e storico settore della Sbarua..

per poi scendere in calata assistita!

Per fortuna c'era la nebbia, così non abbiamo avuto assolutamente nessunissima alcuna fobia del vuoto!

Dobbiamo davvero scendere da lì?

Nicholas: "Andrea, la corda puzza di cacca!"

Andrea: "non è la corda...."

Nicholas: "...."

(Dialogo vero)

Per insistere a promuovere l'alpinismo, nell'ultima giornata abbiamo anche risalito la cresta della scuola. Questo itinerario è poco conosciuto; tuttavia, si tratta di un buon terreno di prova per alpinisti in erba o per skyrunner.

La partenza è segnata da un cartello, dove il sentiero pedonale per casa Canada parte dalla carrozzabile che dal colle Ciardonet porta al rifugio.

Si tratta di qualche risalto immerso nel bosco, la roccia è solida e pulita, è una crestina che offre qualche risalto alto 5-6 metri dove sperimentare l'assicurazione in movimento.

Si impara per bene anche la botanica: i ricci di castagne, i ciliegi, i faggi, le cortecce, le dolci foglie del ginepro..

Il rientro è comodo, dal "sentiero di mezzo"; volendo si può continuare per due risaltini fino al sentiero del colle Sperina. Personalmente consiglio da qui di continuare a destra e risalire fino in cima al torrione Giuditta, per ottenere un itinerario omogeneo, dove ci si muove bene (max 3 grado), su rocce storiche ma poco frequentate.


Che dire di più, grazie a Alice per la superba organizzazione e per l'opportunità, a Davide Gallian per tutte le situazioni che è riuscito a creare intorno al rifugio, alle ragazze e ai ragazzi per il loro entusiasmo, e al rifugio Melano e tutto il personale, siamo stati benissimo e si rischi di ingrassare se si mangia così bene!


Informazione importante: ci sono ancora delle settimane di estate ragazzi in partenza, nella prima settimana di settembre, guardate qui per tutte le informazioni: https://www.casacanada.eu/estate-ragazzi-2021/

Grazie a tutti e alla prossima!

59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti